fiera nautica di genova 2017

Fiera Nautica di Genova 2017, numeri da record

Cala il sipario sul Salone Nautico Internazionale di Genova che quest’anno ha fatto registrare numeri veramente interessanti. Certo, il settore nautico può avere dei numeri ancora più grandi in altre realtà mondiali, come negli Stati Uniti, per esempio. Oppure in Giappone e nella stessa Francia.

fiera nautica di genova 2017Tuttavia il salone nautico di Genova, ormai appuntamento fisso e altamente blasonato a livello planetario, racconta di cifre molto importanti, segno probabilmente che la crisi economica sta veramente segnando il passo. Quasi 150.000 visitatori, un aumento di circa il 16% rispetto all’anno scorso.

Incremento di un 4% per le camere occupate negli alberghi e del 15% per i voli in arrivo a Genova. Dice Anton Giulio Albertoni, decano di Ucina: Al Nautico le persone hanno smesso di ringhiare e sono tornate a sorridere.

Dal canto suo, Carla De Maria, presidente di Ucina Confindustria Nautica, afferma: “Con i nostri calcoli, a fine salone avremo una media di circa il 14% di aumento giornaliero e se toccheremo i 145.000 visitatori, l’aumento sarà del 15%. Il dato numerico è grandioso. Le promesse sono state mantenute e anzi, non solo, ci siamo superati”.

Il protocollo che stiamo per firmare con le altre istituzioni ci impegna a restare qui, ma quello che è accaduto fino a oggi è stato un qualcosa di assolutamente volontario. Non siamo qui non solo per promuovere, ma per vendere. Io credo che ci sia stato un aumento delle vendite importante, e per questo valuteremo di aggiungere delle banchine per la prossima edizione. Socrate diceva che non c’è buon vento per il marinaio che non sa dove andare”.

Marco Bucci, Sindaco di Genova, si è così espresso: “Chi di voi è stato per strada sabato o venerdì sera, si è reso conto di cosa questo evento ha significato. Ecco, questo è ciò che la città deve diventare sempre per tornare a essere la prima città del Mediterraneo. Il Salone Nautico è stato e continuerà a essere una pietra miliare per la città”.

Infine anche il presidente dell’aeroporto Colombo di Genova, ha voluto dire la sua sulla riuscitissima manifestazione: “In aeroporto abbiamo avuto 123 atterraggi di aerei privati, il 15% in più dell’anno scorso, e c’è stato un incremento dei passeggeri”.

Insomma, una grande manifestazione nautica anche per quest’anno a Genova, con un indubbio successo di organizzazione, partecipazione e vendite. Tutto ciò è stato possibile grazie anche all’ottima sinergia fra gli organizzatori del festival e le istituzioni pubbliche.

Lascia un commento