attrazioni stoccolma

Le attrazioni di Stoccolma: 10 cose da non perdere

Quali sono le attrazioni di  Stoccolma? Siamo qui per fornire una lista completa di tutto quello che non si deve perdere per alcun motivo al mondo se si arriva nella capitale svedese. Prendete immediatamente carta e penna e segnate tutti i nostri suggerimenti, che sono uno più interessante dell’altro. In questo modo, se avete deciso di fare un viaggio in questa splendida città, avrete le idee ben chiare.

 

Le attrazioni di Stoccolma: 10 assolutamente imperdibili!

le attrazioni di stoccolma

Volendo stilare una sorta di lista di tutte le attrazioni di Stoccolma, quanto meno quelle principali, andremo a elencare ben 10 delle cose imperdibili in città!

  1. Saluhall: questo è il più bel mercato alimentare della città e si trova nel quartiere di Östermalm. Molto suggestiva, oltre all’interno ricco di sapori e profumi, anche la struttura carapace che risale al XVII° secolo. All’interno consigliamo di assaggiare un po’ di tutto ma in particolare il pesce, sempre freschissimo, i dolci tradizionali, quasi tutti alla cannella, il pane e molto altro ancora. Il mercato è aperto nei seguenti giorni e orari: Lunedì – Giovedì 09:30-18:00, Venerdì 09:30-19:00, Sabato 09:30-16:00.
  2. Kungliga Slottet: questa è la sede dei reali di Svezia, che è nata sulle ceneri dell’antico castello reale che prese fuoco alla fine del 1700. La residenza è aperta al pubblico ed è visitabile in ogni periodo dell’anno, dal martedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00. Imperdibile sia la galleria di re Charles XI che l’esposizione del Royal Treasury.
  3. Vasamuseet: sebbene questa attrazione non abbia bisogno di presentazioni, essendo una delle più visitate in assoluto, segnaliamo il museo in questione per la presenza della celebre nave Vasa che, come è noto, affondò durante il suo primo viaggio, nel 1628. Si tratta di una nave lunga 69 metri, che affondò nel Saltsjön Bay e che è oggi ancora visitabile, proprio nel museo. Quest’ultimo è aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 17:00
  4. Storkyrkan: si tratta di una bellissima cattedrale medievale, che si trova nella Città Vecchia. La costruzione è del 1279, ma in molti la conoscono perché nel 2010 qui si è sposata la principessa Victoria con il suo ex personal trainer.
  5. Ericsson Globe: anche questo è un edificio molto particolare, anche se non antico come il precedente. La sua particolarità? Essere l’unico stabile al mondo semi-sferico. Qui si tengono eventi e concerti, ma se ci capitate non perdete un giro nella SkyView, ascensore panoramico che vi porta fino a 130 m di altezza: una vista mozzafiato su tutta Stoccolma.
  6. Museo degli ABBA: siete fan del gruppo o semplicemente curiosi? Questa è una di quelle cose che, se si è in città, non si possono ignorare. Il museo è aperto in questi orari: Venerdì – Martedì, 10:00-18:00, Mercoledì – Giovedì 10:00-20:00. All’interno anche una pista da ballo, per scatenarvi come preferite.
  7. Junibacken: il museo dedicato alle favole, adatto per grandi e piccini. Imperdibile la storia di Pippi Calzelunghe, tra le tante. Gli orari di apertura sono i seguenti: Martedì – Domenica 10:00-17:00 (Settembre-Aprile); tutti i giorni 10:00-17:00 (Maggio, giugno e seconda metà di Agosto; tutti i giorni 10:00-18:00 (Luglio e prima metà di agosto).
  8. Rosendals Trädgård: anche nota come la Valle delle Rose, è una delle attrazioni più belle di Stoccolma. La città ospita tantissimi parchi, ma questo ha un sapore del tutto particolare e unico.
  9. Millesgården: che si trova sull’isola di Lidingö. Si tratta della casa dell’artista Milles e ingloba giardini e terrazze aperte, ma anche molte opere scultorie.
  10. Stadshuset: bellissimo esempio di arte liberty, quello che ora è il municipio della città venne iniziato nel 1911. E’ caratteristico perché formato da tutti mattoni rossi. E’, naturalmente, una delle principali attrazioni della città e, soprattutto, è completamente visitabile.

Lascia un commento