Cambiare l’automobile: difficoltà di scelta e consigli

Gli annunci anche in rete

Non solo utilitarie

Oggi sono molti gli italiani che preferiscono l’auto usata; del resto si tratta di un affare molto interessante: una vettura in buono stato ha un costo comunque molto interessante, che permette di scegliere un’auto più grande, più bella o con allestimenti migliori rispetto a ciò che ci si può permettere tra i modelli nuovi. Le auto usate a Brescia e provincia stanno riscuotendo un successo sempre maggiore; da un lato sono disponibili moltissimi modelli usati, dall’altro è importante decidersi in fretta, per evitare che l’affare ci venga soffiato da sotto il naso.

Gli annunci delle concessionarie

Gli annunci che offrono auto usate oggi sono disponibili anche in rete; per altro molte concessionarie hanno dei siti che vengono rapidamente aggiornati, dove sono disponibili tutti gli affari del momento. Invece di uscire di casa per visitare vari autosaloni è oggi possibile rimanere in casa e verificare il parco macchine dei concessionari nelle vicinanze, controllando le offerte attraverso un motore di ricerca interno al sito. In pochi minuti si ottengono risultati eccezionali, evitando di perdere tempo in lunghe visite infruttuose. Quando si trova il mezzo più interessante si può contattare l’autosalone, per fissare un appuntamento con il venditore o per prenotare un test drive della vettura. Per quanto riguarda invece gli annunci dei privati conviene in genere evitarli; prima di tutto perché il concessionario ci garantisce ciò che ci offre, per almeno 12 mesi. Inoltre spesso i privati pretendono cifre eccessive, molto più alte dell’effettivo valore del mezzo che propongono.

Trovare l’auto usata giusta

Molte persone sostituiscono la propria autovettura ogni 2-4 anni; questo porta ad un’offerta di usato ampia e variegata. Per non farci influenzare da un venditore scaltro o da un affare che ci sembra imperdibile prima di guardare gli annunci di auto usate è importante avere le idee chiare. Meglio quindi fermarsi un attimo e concentrarsi sul tipo di macchina che ci serve nel quotidiano sulle caratteristiche che per noi sono essenziali. Oltre a questo è importante anche chiarire quanto riguarda il budget a disposizione: conviene in genere utilizzarlo tutto, o anche accendere un mutuo, cosa che di solito viene risolta direttamente dal concessionario. Sapendo con anticipo il modello di cui si necessita e le caratteristiche irrinunciabili è più semplice destreggiarsi tra le tante offerte disponibili.

Le vetture a chilometro zero

Un’altra interessante offerta oggi particolarmente interessante riguarda le vetture a chilometro zero. Solitamente molte concessionarie si trovano a dover raggiungere un minimo di vetture immatricolate ogni anno, in modo da ottenere particolari scontistiche. Questo causa la necessità di immatricolare alcune vetture direttamente alla concessionaria. Si tratta quindi di auto che si considerano nella categoria dell’usato, in quanto hanno già un “proprietario”, ma che in realtà non hanno mai fatto neppure un chilometro su strada. Sono nuove ma costano fino a un 10-15% in meno rispetto al modello effettivamente nuovo.