La difficile impresa dello scegliere una nuova casa

Prepararsi con cura

Gli errori più comuni

Eccoci qua, dobbiamo scegliere una nuova casa e abbiamo visualizzato decine di annunci, nei quali ci hanno raccontato di dimore bellissime, molto comode e con tutto ciò che desideriamo. Quando si deve trovare una casa, per noi o per la famiglia poco importa, è fondamentale non farsi influenzare dalle proposte disponibili, ma puntare al meglio possibile con il budget a disposizione. Un’agenzia immobiliare a Brescia ci potrà consigliare sulle opportunità disponibili, ma anche su cosa verificare caso per caso. Visto che in genere la scelta della nuova casa si effettua una volta per tutte, o poco più, conviene farla con attenzione alle proprie esigenze e ai dettagli delle case disponibili.

Le offerte anche in rete

Non tutti cambiano casa con grande frequenza; anzi, molti scelgono una casa e ci vanno a vivere per il resto della propria vita. Già da solo questo motivo dovrebbe farci capire che la scelta della nuova casa è un passo importante, da fare con grande attenzione. Per altro non è possibile puntare sui consigli di altri, visto che ognuno ha le proprie necessità e desideri, e utilizza la casa in modo del tutto originale. Un bravo agente immobiliare ci potrà dare qualche suggerimento, volto più che alto a precisare le nostre priorità: nessuno si può sostituire a noi in questo tipo di compito, ci potrà solo accompagnare ed aiutare. Le proposte più interessanti si possono trovare ormai anche in rete, grazie ai tantissimi annunci disponibili; in linea generale è però importante scegliere una singola agenzia, in modo da non farsi attirare da un numero eccessivo di proposte.

Cose da evitare

Quando si deve selezionare una casa in cui andare a vivere è importante avere le idee chiare sul budget a disposizione; si deve considerare sia il costo effettivo della casa, sia le spese obbligatorie, come ad esempio il notaio e le tasse. Inoltre molti tendono a non considerare il fatto che si dovrà spendere anche per il trasloco e per l’eventuale acquisto di nuovi mobili. Inoltre molto spesso nella nuova casa saranno necessari alcuni piccioli lavori di ristrutturazione. Utilizzare l’intero budget a disposizione per la casa è quindi un’azione altamente rischiosa, soprattutto se si deve accendere un mutuo per potersela permettere: non ci resterà più nulla per le spese successive. Ci sono degli errori che si commettono anche nella scelta vera e propria; quando si decide per una nuova casa è importante selezione un immobile che ci soddisfi in tutto e per tutto. Il piccolo “difetto” che al momento ci è sembrato di scarso interesse, nel corso degli anni diventerà il vero e proprio tallone di Achille dell’intera abitazione. Prima di decidere per una casa è importante effettuare più di una visita, verificando l’illuminazione delle varie stanze, la disposizione delle stesse e anche la presenza di tutto ciò che ci serve, come ad esempio un posto auto o una lavanderia.