eventi-sagre-estate-2017

Eventi e sagre mese di agosto

Il mese di agosto oltre ad essere per molti l’inizio delle vacanze estive è anche il periodo in cui si tengono eventi e sagre in tutta Italia, ogni regione propone le sue tradizioni di musica, cultura e gastronomia, praticamente ogni giorno c’è la possibilità di prendere parte a una manifestazione, di seguito cercheremo di citarne alcune da non perdere.

Iniziamo con la Festa del pescatore che si tiene il 1 agosto a Teulada a Cagliari, in occasione della festa si svolte una processione e poi viene proposta una degustazione di pesce fresco accompagnata da musica e folklore.

Nello stesso giorno a Montefiascone, Viterbo, si tiene la Fiera del Vino, una festa che prevede percorsi enogastronomici che permettono di scoprire le specialità culinarie del luogo e dell’ottimo vino presso locali antichi adibiti a cantine per le vie del centro storico.

Il 9  agosto a Giovinazzo, Bari, si tiene la Sagra del panino della nonna alla scoperta di sapori perduti, vengono proposti panini con prodotti tipici, accompagnati da dell’ottimo vino pugliese.

Il 12 agosto a Castelpoto, Benevento, è possibile prendere parte alla Sagra del Fusillo, una degustazione del fusillo fatto in casa come accadeva anticamente.

Da non perdere gli eventi e le sagre del 15 di agosto, segnaliamo la Fiera di Ferragosto a Borbona di Rieti, una delle più grandi della zona con più ci cento bancarelle; a Reda a Ravenna si tiene la Sagra del buongustaio, sotto grandi padiglioni coperti vengono poste tavolate ricche di sapori della tradizione accompagni dal buonissimo vino della Romagna.

 Ad Atrani in provincia di Salerno, piccolo paesino della costiera amalfitana, prende vita la Sagra del Pesce azzurro, il prodotto principale del territorio, mentre a Frosinone a Collepardo vi è la Sagra delle Fettuccine, un piatto tradizionale ciociaro, fatte a mano, condite con sugo di pecora, il tutto accompagnato da musiche e danze.

A Cortona, Arezzo, il 19 agosto va in scena la Sagra del Fungo porcino, un appuntamento gastronomico da non perdere, antipasti, primi, secondi e contorni con protagonista i funghi porcini, accompagnato dal vino cortonese.

Il 21 agosto a Castellammare di Stabia in provincia di Napoli, si terrà la Sagra del Pesce Fritto, un evento che celebra la tradizione marinara della città, da sempre città dei pescatori e sempre in provincia di Napoli, ma  a Brusciano, il 27 agosto,  si terrà la Festa dei Gigli, una ricorrenza che si ripete da centinaia di anni con musica e folklore.

 A Novi Velia in provincia di Salerno, il 30 agosto viene riproposto il Festival degli Antichi suoni, un appuntamento con organetti, flauti, chitarre, zampogne e ciaramelle e altri strumenti tipici della Campania, Calabria, Puglia, Basilicata.

Infine, chiudiamo il mese di agosto con la segnalazione della Sagra del peperone a Carmagnola, Torino, che si terrà il 31, un festival di gastronomia, musica, arte, spettacoli, cultura, vengono proposte attività, eventi, esperienze creative e un viaggio negli antichi sapori del luogo.

Queste sono solo alcuni degli eventi e sagre del mese di agosto 2017, vi invitiamo a chiedere informazioni presso il punto di informazioni turistiche del luogo in cui state trascorrendo la vostra vacanza circa le manifestazioni gastronomiche che si terranno nella zona.

FONTE

Lascia un commento